Il turismo sostenibile
Il senso di responsabilità ecologica ha sempre fatto parte dello stile di vita di Sa Rutta.
A Sa Rutta Experience vogliamo preservare il concetto fondamentale: il valore incommensurabile della natura incontaminata dovrà continuare ad essere un bene goduto dalle future generazioni, garantendo le corrette condizioni operative del turismo in natura.
In linea con i principi del turismo sostenibile, le risorse ambientali devono essere intelligentemente valorizzate, sempre con il massimo rispetto per l’ambiente naturale ospitante.
Dal punto di vista ecologico, il turismo sostenibile mira a garantire che i valori ambientali, il funzionamento dei sistemi ecologici e la presenza di specie native dell’area non siano compromessi.
Al fine di valutare la sostenibilità del progetto, i fattori come l’usura del terreno escursionistico, l’inquinamento atmosferico, l’efficienza energetica e l’impatto del turismo sulle specie animali, vengono monitorati regolarmente all’interno delle aree oggetto dell’intervento.
Lo sviluppo sostenibile è “uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”.
Sa Rutta Experience: la nuova frontiera del turismo sostenibile in Sardegna
Il nostro desiderio è quello di incrementare il numero di turisti nell’area del Sarrabus, ma facendolo in modo controllato e sostenibile.
Sempre più turisti e tour operator si aspettano che una destinazione di viaggio si basi sui principi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Il progetto Sa Rutta Experience esprime tutto il nostro impegno verso l’identificazione di un’offerta turistica che si basi sul concetto di “Leave No Trace”: non lasciare traccia del nostro passaggio sul territorio.
Il turismo sta crescendo rapidamente a Sa Rutta e noi vogliamo affrontare questo cambiamento anticipando i tempi, gestendo quindi in modo responsabile un numero crescente di visitatori, così da garantire che la magnifica natura che caratterizza quest’area rimanga intatta per le generazioni a venire.