Sa Rutta Experience: un tesoro immerso nel cuore del nulla

 

Un luogo magico, custodito nel territorio di Villaputzu, un piccolo borgo tutto da scoprire situato nella costa sud orientale della Sardegna, nella subregione del Sarrabus.
Il territorio del Comune di Villaputzu si estende per oltre 181 Km quadrati di natura selvaggia e incontaminata, mentre il centro abitato è situato in un breve tratto pianeggiante creato dai depositi alluvionali del fiume Flumendosa, a ridosso della zona collinare.

 

Sa Rutta, in sardo, significa “La grotta”: è proprio da questi luoghi antichi e difficilmente accessibili, storicamente terre di pastori ed agricoltori, che abbiamo dato vita al nostro progetto eco-turistico Sa Rutta Experience.

 

La Sardegna, famosa in tutto il mondo per la bellezza del suo mare e delle spiagge dorate, nasconde nel suo primo entroterra dei tesori meravigliosi, poco conosciuti anche dagli abitanti dei borghi locali: montagne di roccia granitica, formazioni calcaree, fiumi, laghi, cascate, piscine naturali dal color smeraldo, grotte e caverne… sono proprio queste le bellezze naturali che desideriamo farvi scoprire.

 

L’Eco-Camp Sa Rutta Experience è nato come offerta alternativa dedicata ad un turismo attivo, ma giorno dopo giorno ci è entrata nella pelle e ha cambiato persino noi stessi, che in questi luoghi ci siamo nati e cresciuti.
Sa Rutta Experience è diventando il nostro modo di essere, di pensare, di vivere in simbiosi con la natura in modo responsabile e senza lasciare traccia del nostro passaggio sul territorio.

 

Questi incantevoli luoghi che trasudano di storia e tradizioni locali, ci hanno donato una grande opportunità: diversificare l’offerta turistica della Sardegna, generalmente legata alle attività balneari, permettendo ai turisti di tutto il mondo di conoscere questi luoghi nei quali è la natura che guadagna il predominio assoluto.

Le 10 promesse di Sa Rutta Experience ai propri ospiti

Il Team di Sa Rutta Experience ha elaborato una lista di 10 punti chiave che determinano quali siano i nostri principi fondamentali nei confronti della tutela degli ambienti naturali che ci ospitano.
Puntiamo a sensibilizzare non solo i comportamenti dei visitatori, ma anche le abitudini delle popolazioni locali.

1 – Purezza

Preserviamo la natura incontaminata di questi luoghi in modo che tu possa continuare a respirare l’aria pulita della Sardegna. I dati mostrano infatti che la Sardegna risulta avere una qualità dell’aria tra le più elevate al mondo.

 

2 – Locale

Prediligiamo i prodotti locali e offriamo solo alimenti a Km zero! Anche nella scelta dei nostri partner, diamo priorità alle realtà del territorio. Lo sviluppo locale è un processo di cooperazione e cambiamento finalizzato a produrre beni e ricchezza per la comunità, in cui è di fondamentale importanza il ruolo degli attori locali per alimentare una strategia di valorizzazione delle risorse.

 

3 – Clima

Contribuiamo a rallentare i processi di cambiamento climatico. Produciamo localmente energia elettrica da fonti rinnovabili. Operiamo utilizzando energia e acqua in modo efficiente. Differenziamo e ricicliamo i rifiuti in modo efficace. Differenziami i rifiuti organici. Trattiamo il patrimonio naturale in modo sostenibile e riduciamo al massimo le emissioni inquinanti. Sa Rutta Experience è totalmente plastic free.

 

4 – Natura

Ti porteremo a scoprire le meraviglie naturali di questo angolo di paradiso, fatto di montagne, torrenti, fiumi, cascate, piscine naturali e panorami mozzafiato. Le escursioni di Sa Rutta Experience saranno sempre condotte da una guida certificata che racconterà i segreti dell’Isola, oltre a fornire informazioni sulla storia del territorio e le tradizioni locali. Sviluppiamo nuove forme di ospitalità turistica in rispetto e in simbiosi con la natura.

 

5 – Animali

Prenderci cura degli animali è una questione d’onore. Sosteniamo il benessere dei animali che popolano il nostro territorio ed esortiamo i nostri ospiti ad avere lo stesso comportamento. Grazie a queste pratiche i nostri visitatori possono entrare in contatto con gli animali selvatici che abitano le nostre terre, in un ambiente sano ed autentico.

6 – Cibo

Offriamo cibo fresco, tradizionale e locale. Utilizziamo solo alimenti provenienti dal territorio e da produttori locali. Le nostre ricette rispettano le tradizioni e gli ingredienti della Sardegna. Disponibili anche pasti per vegetariani e vegani. Riduciamo gli sprechi alimentari.

 

7 – Sicurezza

Il Team di Sa Rutta Experience tratta i propri ospiti come componenti della propria famiglia: ci prendiamo cura di voi! Guidiamo i nostri ospiti alla scoperta di destinazioni locali dalla bellezza incomparabile, sempre in modo facile e sicuro. Vi forniremo tutte le informazioni su come muovervi in sicurezza in questo territorio e su come prepararsi per affrontare le escursioni. 

 

8 – Scelte responsabili

Il Team di Sa Rutta Experience si impegna ad effettuare acquisti e pratiche sostenibili. Richiediamo ai nostri partner e ai nostri ospiti di condurre le proprie attività in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente ospitante. Non utilizziamo sacchetti di plastica e prodotti di plastica usa e getta.

 

9 – Patrimonio storico e culturale

Viviamo le nostre terre con la stessa consapevolezza che hanno avuto le nostre mamme e i nostri nonni, nel rispetto della natura e della storia: vi accoglieremo come parte della nostra famiglia così che anche voi possiate sentirvi integrati nelle dinamiche di questo luogo. La storia e il patrimonio culturale di questa regione lo respirerete anche durante le nostre escursioni, durante i momenti di convivialità oppure seduti davanti al fuoco…

 

10 – Comunicazione

Comunichiamo attivamente, in modo trasparente e sincero. Operiamo nel rispetto dei diritti dell’uomo. Ci assicuriamo che tutto il nostro personale operi secondo le 10 promesse che rivolgiamo ai nostri ospiti. Abbiamo l’obiettivo di diventare un centro di educazione ambientale per le nuove generazioni e i futuri lavoratori del comparto eco-turistico. Creiamo nuove opportunità di occupazione giovanile.

Come raggiungere Sa Rutta Experience

Sa Rutta Experience è collocata all’interno del territorio di Villaputzu (Biddeputzi, in sardo): un comune di 4.600 abitanti della provincia del Sud Sardegna, situato nella subregione del Sarrabus.
La Città più vicina è Cagliari, capoluogo della Regione Sardegna.
Sa Rutta Experience è facilmente raggiungibile tramite i seguenti mezzi di trasporto pubblico:

In aereo

Per un weekend o un soggiorno breve il mezzo migliore per raggiungere la Sardegna è sicuramente l’aereo.
Diverse compagnie aeree offrono numerosi voli giornalieri per la Sardegna dai principali aeroporti italiani: con poco più di un’ora di volo potete raggiungere l’aeroporto di Cagliari, l’aeroporto di Olbia o l’aeroporto di Alghero.

Si trovano ormai molti voli economici grazie alle compagnie low cost.
Le tariffe variano naturalmente da stagione a stagione e dall’anticipo con cui prenoterete.
Dagli aeroporti è possibile raggiungere Villaputzu, oltre che in auto, anche tramite un servizio giornaliero di autobus garantito dall’ARST e dalle FdS che collegano Villaputzu alla città di Cagliari, facilmente raggiungibile, grazie a Trenitalia, da Porto Torres, Olbia e Arbatax e con gli autobus dell’ARST dall’aeroporto di Elmas.

In auto

Da Cagliari

Prendere la circonvallazione a quattro corsie in direzione Villasimius-Quartu S. Elena e uscire in direzione Muravera. Continuare sulla strada statale 125 in direzione Muravera.

Da Porto Torres

Prendere da Sassari la strada statale 131 in direzione Cagliari. Prima di giungere a Cagliari prendere l’uscita per Villasimius-Quartu S. Elena, imboccare successivamente la strada statale 125 in direzione Muravera fino a raggiungere Villaputzu.

Da Olbia

Prendere la strada statale 131 in direzione Nuoro e da qui proseguire in direzione Lanusei sulla 389. Da Lanusei imboccare la strada statale 125 in direzione Cagliari.

Da Arbatax

Prendere la strada statale 125 in direzione Cagliari.

In nave

Più affascinante forse dell’aereo, il traghetto per la Sardegna impiega però molto più tempo.
La durata della traversata varia soprattutto in base alla tratta ma considerate che passa dalle 5 a oltre 10 ore.
Le principali tratte sono:
Olbia è collegata con i porti di Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino e Napoli.
Porto Torres è raggiungibile da Genova.
Golfo Aranci è collegato con Civitavecchia, Fiumicino, Piombino e Livorno.
Cagliari è raggiungibile imbarcandosi da Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani.
Arbatax è raggiunta da traghetti provenienti da Civitavecchia, Fiumicino e Genova.
Sono numerosi inoltre i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.
In particolare in alta stagione i traghetti per la Sardegna non sono economici, ma prenotando con un certo anticipo riuscirete a trovare tariffe convenienti. Il traghetto inoltre offre il vantaggio di poter imbarcare il proprio veicolo e se avete intenzione di andare alla scoperta della Sardegna un mezzo di locomozione è indispensabile. Se non volete portare la vostra auto vi consigliamo di noleggiarne una.

In autobus

Da Cagliari

Le corse giornaliere che collegano il capoluogo sardo a Villaputzu si possono verificare al sito dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti – ARST
www.arst.sardegna.it – telefono 070/4098324
I biglietti si possono acquistare presso tabaccherie ed edicole.
Per i diportisti segnaliamo la possibilità di raggiungere Villaputzu mediante il Porto turistico di Porto Corallo, situato nell’omonima località, a pochi km dal centro abitato. La struttura, che mira al rilancio della pesca e allo sviluppo turistico della zona, offre 430 posti barca ed una posizione strategica, trovandosi a metà strada tra il porto di Villasimius e quello di Arbatax.

In aereo

Per un weekend o un soggiorno breve il mezzo migliore per raggiungere la Sardegna è sicuramente l’aereo.
Diverse compagnie aeree offrono numerosi voli giornalieri per la Sardegna dai principali aeroporti italiani: con poco più di un’ora di volo potete raggiungere l’aeroporto di Cagliari, l’aeroporto di Olbia o l’aeroporto di Alghero.

Si trovano ormai molti voli economici grazie alle compagnie low cost.
Le tariffe variano naturalmente da stagione a stagione e dall’anticipo con cui prenoterete.
Dagli aeroporti è possibile raggiungere Villaputzu, oltre che in auto, anche tramite un servizio giornaliero di autobus garantito dall’ARST e dalle FdS che collegano Villaputzu alla città di Cagliari, facilmente raggiungibile, grazie a Trenitalia, da Porto Torres, Olbia e Arbatax e con gli autobus dell’ARST dall’aeroporto di Elmas.

In auto

Da Cagliari

Prendere la circonvallazione a quattro corsie in direzione Villasimius-Quartu S. Elena e uscire in direzione Muravera. Continuare sulla strada statale 125 in direzione Muravera.

Da Porto Torres

Prendere da Sassari la strada statale 131 in direzione Cagliari. Prima di giungere a Cagliari prendere l’uscita per Villasimius-Quartu S. Elena, imboccare successivamente la strada statale 125 in direzione Muravera fino a raggiungere Villaputzu.

Da Olbia

Prendere la strada statale 131 in direzione Nuoro e da qui proseguire in direzione Lanusei sulla 389. Da Lanusei imboccare la strada statale 125 in direzione Cagliari.

Da Arbatax

Prendere la strada statale 125 in direzione Cagliari.

In nave

Più affascinante forse dell’aereo, il traghetto per la Sardegna impiega però molto più tempo.
La durata della traversata varia soprattutto in base alla tratta ma considerate che passa dalle 5 a oltre 10 ore.
Le principali tratte sono:
Olbia è collegata con i porti di Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino e Napoli.
Porto Torres è raggiungibile da Genova.
Golfo Aranci è collegato con Civitavecchia, Fiumicino, Piombino e Livorno.
Cagliari è raggiungibile imbarcandosi da Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani.
Arbatax è raggiunta da traghetti provenienti da Civitavecchia, Fiumicino e Genova.
Sono numerosi inoltre i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.
In particolare in alta stagione i traghetti per la Sardegna non sono economici, ma prenotando con un certo anticipo riuscirete a trovare tariffe convenienti. Il traghetto inoltre offre il vantaggio di poter imbarcare il proprio veicolo e se avete intenzione di andare alla scoperta della Sardegna un mezzo di locomozione è indispensabile. Se non volete portare la vostra auto vi consigliamo di noleggiarne una.

In autobus

Da Cagliari

Le corse giornaliere che collegano il capoluogo sardo a Villaputzu si possono verificare al sito dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti – ARST
www.arst.sardegna.it – telefono 070/4098324
I biglietti si possono acquistare presso tabaccherie ed edicole.
Per i diportisti segnaliamo la possibilità di raggiungere Villaputzu mediante il Porto turistico di Porto Corallo, situato nell’omonima località, a pochi km dal centro abitato. La struttura, che mira al rilancio della pesca e allo sviluppo turistico della zona, offre 430 posti barca ed una posizione strategica, trovandosi a metà strada tra il porto di Villasimius e quello di Arbatax.

Cosa fare a Villaputzu

Visitare Villaputzu
www.sardegnaturismo.it/it/esplora/villaputzu

Comune di Villaputzu
www.comune.villaputzu.ca.it

Monumenti aperti, Villaputzu
monumentiaperti.com/it/comuni-della-xxv-edizione/villaputzu/

Porto Corallo
www.visitportocorallo.com

 

Autonoleggi a Villaputzu

Autonoleggio Locci: telefono +39 347 9526512

Autonoleggio Enzo Asciana: telefono +39 349 1358858

Cosa fare a Villaputzu

Visitare Villaputzu
www.sardegnaturismo.it/it/esplora/villaputzu

Comune di Villaputzu
www.comune.villaputzu.ca.it

Monumenti aperti, Villaputzu
monumentiaperti.com/it/comuni-della-xxv-edizione/villaputzu/

Porto Corallo
www.visitportocorallo.com

Autonoleggi a Villaputzu

Autonoleggio Locci: telefono +39 347 9526512

Autonoleggio Enzo Asciana: telefono +39 349 1358858

La mappa per raggiungere Villaputzu

La mappa per raggiungere il Meeting Point presso il Ristorante “Al Miele”